February 21, 2017

Nasce la Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi (FIMOS)

Il primo Convegno nazionale si è svolto a Milano alla presenza delle Istituzioni, delle autorità e del Direttivo.
A Novembre il primo Congresso e l’elezione delle cariche.

Valorizzare la figura del massoterapista ai massimi livelli istituzionali e informare il grande pubblico del valore di una figura professionale ancora poco conosciuta. Con questo obiettivo ambizioso si è costituita la Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi (FIMOS), al termine di un convegno che si è svolto sabato 18 febbraio a Milano nell’Aula Magna della Società Incoraggiamento Arti e Mestieri (SIAM), sede milanese di Essence Academy.

Davanti a una sala gremita di professionisti e di studenti, la Senatrice Alessandra Gallone ha aperto i lavori definendo la professione massoterapica “fondamentale”, poiché “si affianca alle arti mediche”, e ha segnalato il bisogno di un suo più ampio riconoscimento; la Senatrice ha poi portato il saluto dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, d.ssa Valentina Aprea.

Per far sentire la vicinanza e l’incoraggiamento del mondo dello sport hanno preso la parola il quattro volte Campione del Mondo di Canoa Oreste Perri, presidente del Comitato Lombardia del CONI, e Gianfranco Baraldi, presidente dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia.

Chi ha dedicato la vita all’attività sportiva – ha detto Perri– conosce bene l’importanza del vostro lavoro e del supporto che date all’atleta e soprattutto alla persona che sta dietro ogni sportivo. La costituzione di questa federazione è un passo importante che sicuramente faciliterà il riconoscimento della vostra professione”.

Gianfranco Bresciani, presidente pro-tempore della neonata Federazione, ne ha illustrato la struttura e le finalità.

“Lavoreremo per dare un’unica voce ai massoterapisti e agli idroterapisti che oggi non godono di un adeguato riconoscimento a livello istituzionale. Per questo, abbiamo già creato un albo nazionale, l’Albo Massoterapisti Italiani (AMI). La Federazione è un soggetto autonomo, indipendente dalle singole scuole, e non vuole sostituirsi alle associazioni già esistenti, con cui è aperta a ogni tipo di collaborazione”.

Gli obiettivi di FIMOS per il 2017, ha spiegato Pierpaolo Massone, del Direttivo FIMOS, sono molto ambiziosi:
“Diventare l’associazione numero uno nel settore per rappresentatività, essere l’ente di riferimento delle istituzioni nei processi decisionali, e infine omogeneizzare verso l’alto i processi formativi dei percorsi di diploma da Massaggiatore Capo Bagnino (MCB)”.

Per raggiungerli è necessario però che il massoterapista recuperi l’orgoglio per il proprio ruolo e per la propria professionalità. “Segnare le differenze con le altre figure e con chi opera sul mercato senza una preparazione adeguata è fondamentale” ha spiegato Emilio Tirelli, del Direttivo FIMOS. “Solo recuperando la coscienza del valore del nostro lavoro potremo favorire il rispetto del nostro ruolo e la nascita di sinergie virtuose con le altre figure professionali”.

La collaborazione con il mondo medico è possibile, ha confermato il Dott. Andreas Aceranti. “Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) non è solo un massoterapista. La salute non è più solo l’assenza di malattia, ma il pieno benessere della persona: il medico è giustamente concentrato sulla patologia, ma non sul benessere. Così, è importante che esista un anello di congiunzione tra la medicina e il benessere evoluto: e questo è il ruolo del MCB”.

La neonata Federazione si è dotata di un Comitato Tecnico Scientifico di altissimo livello, dove spiccano aziende importanti per il settore come Human Tecar (rappresentata dal direttore commerciale Vincenzo Pollastri), e preziosi consulenti legali e assicurativi, come l’Avvocato amministrativista Massimiliano Manganiello e l’Avvocato e broker assicurativo Marco Menghini.

Il primo passo per iniziare questa avventura consisterà nell’adesione alla Federazione. Per far parte di FIMOS occorre essere MCB o Operatori Sportivi diplomati, o essere iscritto ad un percorso formativo accreditato per divenire MCB / Massoterapista. Gli aderenti riceveranno poi tutte le informazioni necessarie per partecipare al Congresso Nazionale che a novembre vedrà l’elezione delle cariche da parte degli iscritti.
Mail per info e contatti: segreteria@fimos.it

Di seguito la galleria foto dell’evento.