February 1, 2017

MCB: Professione regolamentata

La Direttiva europea 2005/36/EC ha riconosciuto la professione del Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici fra quelle regolamentate.

Il nome generico della professione è il seguente: “Masseur/Massage therapist/Spa therapist“, mentre la professione regolamentata viene identificata con il nome di “Massaggiatore e bagnino terapeutico/balneoterapista/idroterapista“.

Nello specifico, la Commissione europea descrive le attività del Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici come operatore sanitario:

“Il Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è un operatore sanitario che svolge la sua attività in base al Regio Decreto 31/05/1928 , n. 1334 e artt. 99 e 140 T.U. L. S 1934, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate..”

In Italia l’autorità competente, punto di riferimento per la professione regolamentata MCB, è il Ministero della Salute DG professioni sanitarie e risorse umane del s.s.n. – Ufficio IV.

La scheda tecnica dal database delle Professioni regolamentate della Commissione europea è consultabile cliccando qui.

Condividi questo articolo sui tuoi social

via G.B. Moroni 255,
Bergamo

Orari della segreteria
dal lunedì al venerdì 9:00 – 17:30
sabato 9:00 – 12:00