La Massoterapia

Che cos’è la Massoterapia?
Chi è il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici?

La Massoterapia è una pratica terapeutica riabilitativa e preventiva realizzata attraverso il massaggio.

Il Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici – Massoterapista è abilitato all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie.
Può operare in ambito terapeutico; secondo le indicazioni del medico esegue tutti gli atti connessi alle proprie competenze nella riabilitazione, cura e prevenzione delle patologie degenerative e traumatologiche dell’apparato muscolare ed osteoarticolare. Svolge la sua attività sia come libero professionista che come dipendente in strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate.

_____________________________________________

Nell’ambito del benessere, senza prescrizione, il Massaggiatore Capo Bagnino effettua massaggio preventivo del benessere.

Nell’ambito sportivo la preparazione e la conoscenza del Massaggiatore Capo Bagnino dell’apparato muscolo-scheletrico e la capacità di costruire una sinergia di lavoro con preparatori atletici e fisioterapisti, lo definisce come figura fondamentale per garantire una corretta prevenzione agli infortuni e l’ottimizzazione della performance.

Nell’ambito terapeutico, su indicazione diretta delle professioni sanitarie o su prescrizione medica scritta, il Massaggiatore Capo Bagnino effettua interventi massoterapici nella fase post-riabilitativa (la riabilitazione è di competenza del fisioterapista) e in tutti quei casi nei quali si renda necessario un intervento di terapia manuale (contratture; ipo e ipertonie; elongazioni; stasi idriche; scompensi fasciali, tendinei e legamentosi, ecc.).

_____________________________________________

La professione del Massoterapista-MCB è quindi basata su competenze solide e scientifiche, utili a soddisfare la richiesta sempre crescente di interventi preventivi, terapeutici e di mantenimento volti al ristabilimento e alla conservazione della salute e del benessere della persona.

Punto fondamentale dell’essere Massoterapista-MCB è quello di prendere coscienza della propria unicità, non assimilabile ad altre figure dell’area sanitaria, con le quali però collabora costantemente, con etica e serietà professionale, al fine comune di garantire alle persone una migliore qualità della vita.

TERAPIA
SPORT
BENESSERE
TERAPIA

La figura del MCB opera in ambito terapeutico, dietro prescrizione medica, al fine di prevenire e curare infortuni di natura traumatica o derivanti da patologie muscolo-articolari.

SPORT

Il Massaggiatore e CB degli Stabilimenti Idroterapici può intervenire per prevenire infortuni causati da attività sportive ed eseguire trattamenti volti al miglioramento della performance dell’atleta.

BENESSERE

Recupero e mantenimento di un’ottima qualità di vita, raggiungimento di uno stato di rilassamento psico-fisico e conseguente attenuazione di tensioni fisiche ed emotive: gli obiettivi del Massoterapista nel campo del benessere.

via G.B. Moroni 255,
Bergamo

Orari della segreteria
dal lunedì al venerdì 9:00 – 17:30
sabato 9:00 – 12:00