Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi (F.I.M.O.S.)

La Federazione nasce dall’esperienza pluridecennale dei Soci fondatori nell’area riabilitativa e nelle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie.

F.I.M.O.S. si propone di salvaguardare e valorizzare la figura professionale dei Massoterapisti-MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici) e degli Operatori Sportivi in tutti i settori, sia in ambito sanitario che in quello sportivo – anche intraprendendo iniziative per il riordino del quadro normativo vigente nel nostro paese in correlazione con quello degli altri Stati europei.

La Federazione si propone anche di assistere e tutelare con ogni mezzo l’attività professionale degli operatori massoterapisti e sportivi, predisponendo fra le altre cose un ufficio di consulenza lavorativa sia per l’esercizio della libera professione che subordinata.

Allo scopo di migliorare le opportunità degli operatori massoterapisti e dare maggior risalto al titolo professionale, F.I.M.O.S. ha predisposto un registro nazionale dei diplomati denominato A.M.I. – Albo Massoterapisti Italiani. L’adesione all’Albo sarà riservata agli iscritti alla Federazione. L’inserimento garantisce la congruenza del percorso formativo frequentato, il riconoscimento del titolo professionale abilitante conseguito, ed il livello superiore delle competenze acquisite.

Allo scopo di garantire l’omogeneità dei contenuti e degli obiettivi dei percorsi abilitanti, F.I.M.O.S. ha previsto una sezione riservata agli Enti formativi di eccellenza. Per il loro tramite, la Federazione si propone anche di avviare corsi di aggiornamento e di specializzazione, che garantiscano qualità e omogeneità della formazione e delle competenze legate al conseguimento del titolo di Massoterapista-MCB, regolamentato e abilitante sull’intero territorio nazionale e negli Stati della Comunità Europea.

Proprio per questo motivo gli studenti frequentanti i corsi attivati presso le Scuole di eccellenza potranno iscriversi alla Federazione usufruire in via privilegiata non solo dei servizi, ma anche e soprattutto della consulenza preparatoria in vista dell’apertura di un’attività professionale.

La Federazione assolve la propria missione associativa aprendo una sezione per l’adesione o affiliazione di Associazioni di categoria pre-esistenti, per professionisti massoterapisti, massofisioterapisti, osteopati, operatori sportivi ed anche altre federazioni di settore. Lo scopo principale è quello di coniugare le varie iniziative, soprattutto verso i vari Enti o Istituzioni di riferimento, evitando che vi siano più voci non coordinate.

La Federazione ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico con oltre trenta professionisti attivi nel settore ortopedico e fisiatrico, massoterapico, fisioterapico, osteopatico, delle scienze motorie e della medicina sportiva.

La Federazione F.I.M.O.S. si propone come un punto di riferimento forte ed autorevole per tutti i professionisti attivi nell’area massoterapica, balneoterapica ed idroterapica, a livello sanitario e sportivo.

Le finalità della Federazione
Enti formativi d’Eccellenza
Il Comitato Tecnico Scientifico
L'Albo dei Massoterapisti
Le finalità della Federazione

Salvaguardare e valorizzare le figure professionali dei Massaggiatori e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) – Massoterapisti e degli Operatori sportivi in tutti i settori, sia in ambito sanitario che in quello sportivo, anche avviando iniziative per il riordino del quadro normativo vigente nel nostro Paese, in correlazione con quello degli altri Stati europei.

Enti formativi d’Eccellenza

La Federazione ha selezionato un limitato numero di Scuole di eccellenza, scelte per la qualità dei metodi e dei programmi, la competenza, la motivazione e la professionalità dei docenti, l’idoneità e l’efficienza di attrezzature e locali, l’accompagnamento e l’assistenza degli studenti durante e dopo il corso. Vi proponiamo le migliori Scuole di Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici oggi esistenti in Italia.

Il Comitato Tecnico Scientifico

La Federazione ha istituito un Consiglio Superiore Tecnico Scientifico (C.S.T.S.) di riferimento, costituito da diversi professionisti dell’ambito sanitario, che operano per la cura e la riabilitazione della persona: massoterapisti, massofisioterapisti, laureati in Scienze Motorie e Sportive, fisioterapisti, medici, fisiatri, osteopati.

L'Albo dei Massoterapisti

Al fine di migliorare le opportunità degli operatori massoterapisti e dare maggior risalto al Titolo professionale conseguito, abilitante all’esercizio dell’Arte ausiliaria delle Professioni sanitarie, la F.I.M.O.S. ha predisposto un Registro nazionale dei Massoterapisti, denominato A.M.I.

Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi

Per iscriversi alla Federazione compila il form online.

via G.B. Moroni 255,
Bergamo