Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi (F.I.M.O.S.)

La Federazione nasce dall’esperienza pluridecennale dei Soci fondatori nell’area riabilitativa e nelle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie.

F.I.M.O.S.  si propone di assistere e tutelare i massoterapisti e gli operatori sportivi, che operano nell’ambito del massaggio sportivo, del benessere e nell’ambito terapeutico, sia liberi professionisti che lavoratori subordinati, erogando servizi di consulenza in diversi ambiti. A sostegno della sua professionalità, F.I.M.O.S. ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico che, con oltre trenta professionisti attivi nel settore ortopedico, fisiatrico, massoterapico, fisioterapico, osteopatico e della medicina sportiva, costituisce un legame importante con il settore professionale e con le richieste professionali del territorio.

La Federazione, con lo scopo di salvaguardare valorizzare la figura professionale dei Massoterapisti-MCB (Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici) e degli Operatori Sportivi si interfaccia con gli organi competenti al fine di indicare un indirizzo normativo coerente e in linea con gli altri stati europei. Operando quindi con il preciso intento di favorire un orientamento comune tra i vari Enti e le Istituzioni di riferimento, FIMOS si apre all’affiliazione con Associazioni di categoria preesistenti, di professionisti massoterapisti, massofisioterapisti, osteopati, operatori sportivi e anche di altre federazioni di settore.

Per migliorare le opportunità degli operatori massoterapisti e dare maggior risalto al titolo professionale, F.I.M.O.S. ha predisposto un registro nazionale degli abilitati alla professione denominato A.M.I. – Albo Massoterapisti Italiani. L’adesione al registro è riservata ai soli iscritti alla Federazione a garanzia dell’elevato livello delle competenze acquisite dei suoi iscritti.

Inoltre F.I.M.O.S. ha selezionato un numero limitato di Enti formativi, scelti per la validità dei metodi di insegnamento, dei programmi, la competenza e la professionalità dei docenti, l’idoneità e l’efficienza di attrezzature e locali e l’accompagnamento e l’assistenza degli studenti durante e dopo il corso. Un Ente formativo per essere identificato dalla Federazione come Scuola di Eccellenza, oltre al rispetto della normativa in vigore per l’accreditamento, dettato dalla Regione di appartenenza e dalle disposizioni del Ministero della Salute, deve garantire una completa ed eccellente formazione professionale dando allo sviluppo delle competenze tecnico-pratiche una solida base teorica, sulla quale fondare la futura professione, favorendo concretamente un rapido ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.  La Federazione inoltre, in collaborazione con le Scuole di Eccellenza, si occupa di proporre corsi di aggiornamento e specializzazione che integrano il percorso formativo assicurando la qualità delle competenze fornite. F.I.M.O.S. offre la possibilità agli iscritti ai corsi attivati presso le Scuole di eccellenza di associarsi gratuitamente alla Federazione e, quindi, di usufruire in via privilegiata dei servizi offerti e della consulenza professionale preparatoria necessaria alla fase di apertura di un’attività lavorativa.

La Federazione F.I.M.O.S. si propone come un punto di riferimento forte ed autorevole per tutti i professionisti attivi nell’area massoterapica, balneoterapica ed idroterapica, a livello sanitario e sportivo.

Le finalità della Federazione
Enti formativi d’Eccellenza
Il Comitato Tecnico Scientifico
L'Albo dei Massoterapisti
Le finalità della Federazione

Salvaguardare e valorizzare le figure professionali dei Massaggiatori e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) – Massoterapisti e degli Operatori sportivi in tutti i settori, sia in ambito sanitario che in quello sportivo, anche avviando iniziative per il riordino del quadro normativo vigente nel nostro Paese, in correlazione con quello degli altri Stati europei.

Enti formativi d’Eccellenza

La Federazione ha selezionato un limitato numero di Scuole di eccellenza, scelte per la qualità dei metodi e dei programmi, la competenza, la motivazione e la professionalità dei docenti, l’idoneità e l’efficienza di attrezzature e locali, l’accompagnamento e l’assistenza degli studenti durante e dopo il corso. Vi proponiamo le migliori Scuole di Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici oggi esistenti in Italia.

Il Comitato Tecnico Scientifico

La Federazione ha istituito un Consiglio Superiore Tecnico Scientifico (C.S.T.S.) di riferimento, costituito da diversi professionisti dell’ambito sanitario, che operano per la cura e la riabilitazione della persona: massoterapisti, massofisioterapisti, laureati in Scienze Motorie e Sportive, fisioterapisti, medici, fisiatri, osteopati.

L'Albo dei Massoterapisti

Al fine di migliorare le opportunità degli operatori massoterapisti e dare maggior risalto al Titolo professionale conseguito, abilitante all’esercizio dell’Arte ausiliaria delle Professioni sanitarie, la F.I.M.O.S. ha predisposto un Registro nazionale dei Massoterapisti, denominato A.M.I.

Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi

Per iscriversi alla Federazione compila il form online.

via G.B. Moroni 255,
Bergamo