febbraio 21, 2018

2° Congresso Nazionale F.I.M.O.S.

Si è svolto lo scorso 17 febbraio il 2° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Massoterapisti e Operatori Sportivi (F.I.M.O.S.)

Per il secondo anno il Congresso è stato ospitato nell’Aula Magna di Via Santa Marta a Milano ed ha visto la presenza di circa 300 persone, che hanno seguito i lavori con interesse e partecipazione.

Il Congresso ha goduto della conferma d’interesse, verso la figura professionale, da parte delle Istituzioni, che hanno voluto testimoniare il loro appoggio con la gradita presenza dei rappresentanti del CONI Lombardia (Dott.ssa Claudia Giordani e il Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia il Dott. Gianfranco Baraldi), della Senatrice Dott.ssa Alessandra Gallone e del Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia Avv. Angelo. Capelli.

Hanno inoltre fornito il loro prezioso contributo alla riuscita dell’evento il Presidente del Comitato Superiore Tecnico Scientifico FIMOS, il Dott. Andreas Aceranti, che ha relazionato sull’importanza degli studi scientifici in merito alla materia massoterapica, impegnandosi, a nome del Comitato ad accogliere e supportare iniziative in tal senso che la FIMOS e i suoi soci proporranno per l’anno 2018.

E’ inoltre stata evidenziata l’importanza del sostegno legale che FIMOS garantisce attraverso la collaborazione con lo Studio Legale Brignoli, rappresentato dall’Avv. Gabriele Goldaniga, e dell’offerta assicurativa stipulata con ASSIGOLF, di cui era presente l’Avv. Marco Menghini.

L’intervento di figure professionali che hanno costruito i loro successi a seguito dei percorsi svolti per diventare MCB e di esponenti anche di altre associazioni di massoterapisti, hanno evidenziato il dinamismo e la passione di un mondo professionale, sempre più cosciente delle proprie potenzialità e del loro ruolo.

Anche A.Na.M. (Associazione Nazionale Massoterapisti) ha accolto con piacere l’invito: durante il suo intervento il Presidente Stefano Loscialpo ha ribadito che l’Associazione da lui rappresentata, pur mantenendo la propria autonomia, darà sicuramente un supporto alle attività della Federazione in ambito istituzionale. Il Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza dell’unione e della coesione tra le varie Associazioni per far fronte ai problemi di questa categoria professionale.

Il Presidente FIMOS, Gianfranco Bresciani, ha puntualmente relazionato sul lavoro svolto dalla Federazione nello scorso anno, sottolineando con la consueta passione, gli interventi messi in atto per sensibilizzare le diverse ATS al loro ruolo di vigilanza e monitoraggio nei confronti delle Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, che anche in chiusura dell’ultima legislatura, si sono viste riconosciute un ruolo esclusivo e non sostituibile da coloro i quali non sono in possesso di regolare abilitazione.

I membri del Direttivo Pierpaolo Massone ed Emilio Tirelli, hanno chiuso i lavori relazionando rispettivamente, sull’organizzazione della Federazione e sulle iniziative che mirano ad un più attivo coinvolgimento dei soci.

Il lavoro che ci attende anche per questo 2018 sarà, come sempre impegnativo, ma la conferma del potenziale umano che supporta la federazione e la serietà con cui ci si pone il raggiungimento degli obiettivi, non può che essere elemento di fiducia per l’ulteriore crescita di FIMOS e delle figure professionali che rappresenta.

Fotogallery 2° Congresso F.I.M.O.S.